Più che un Paese, un Sultanato

05.12.2017

 

Chi sono?

 

Trabocco di antichi forti

Ho profumi d’incenso

Posseggo un deserto di dune favoloso

Ho accolto Sinbad il Marinaio e la Regina di Saba

Sono un paese del Golfo. Forse il più bello, il più autentico…

 

 

Il Sultanato di OMAN !

 

Lo si scopre passeggiando a Mascate. Capitale la cui patina seduce al primo sguardo. Qui, nessun grattacielo ma case bianche e giardini, il mercato, un teatro sontuoso, un mercato del pesce ed un porto in cui s’incrocia ancora qualche vecchio Dau, un’imbarcazione in teck.Qui, nessun gioiello come a Dubai ma profumi mischiati d’Africa e India, montagne circondate da sabbia e acqua, Uidian rinfrescanti, massicci scoscesi e dune dai colori ocra biondo.Per molto tempo è rimasto nell’ombra dei suoi vicini.

 

Oman ha conosciuto uno sviluppo straordinario grazie alle sue riserve di petrolio e alla volontà del suo Sultano, senza mai cedere al modernismo frenetico. La prova sono i fiordi di Musandam dal rilievo frastagliato, Malala, la seconda città del paese e punto di partenza per esplorare le rovine di Al Balid, Nizwa ed il suo forte, costruito nel XVII secolo, la costa Batina, Sohar, punto d’attracco di Sinbad…Senza dimenticare il deserto rosso di Wahiba dove vivono ancora dei beduini in mezzo alle dune. Oman, ricca di una storia degna di una fiaba da mille e una notte, è oggi tra le destinazioni più belle. Un mondo pieno di sogni da scoprire.

Indirizzi:

 

- THE CHEDI / Mascate - 

Un tocco minimalista europeo mischiato ad un’architettura locale autentica. Un luogo intriso di un’atmosfera araba tranquilla, fatta da percorsi tra arcate e bacini luccicanti. Le camere spaziose si affacciano nella calma più assoluta sul Golfo di Oman. Posizione ideale per ammirare l’Oceano Indiano ed i rilievi accidentati di Muscat.

 

 

- SIX SENSES ZIGHY BAY / Musandam -

Nel cuore di un luogo sbalorditivo maestoso e semplice, laddove solo la spiaggia di sabbia fine separa le montagne rosse dal mare turchese.

Ispiratosi finemente dai villaggi indigeni ma in uno stile risolutamente contemporaneo, si scoprono case in pietra di più livelli, terrazze in legno, protette da rami intrecciati, piscine private dalle piastrelle blu di Prussia, muri massicci ricoperti da intonaco chiaro, arredamento rustico e scuro, lampade a petrolio e vasche in rame.

I piedi nella sabbia o appoggiati sulle colline più vicine, l’imbarazzo è la scelta. Ci si arriva con la barca o, perché no, in parapendio.

 

 

- ALILA JABAL AKHDAR/ Al Hajar -

Vera e propria oasi dal paesaggio spettacolare. L’Alila Jabal Akhdar si trova sulla catena montuosa di Oman, Al Hajar. Arrivarci richiede un piccolo sforzo ma, anche questo è il suo fascino. Qui, al tramonto, le montagne circostanti bruciano e l’atmosfera diventa surreale.

 

Questa struttura possiede la certificazione LEED per l’uso di materiali locali ed ecosostenibili. Questo Alila, respira la serenità, il verde ed il grande stile. Le sue suite sono spaziose, arredate con mobili di legno scultati, pareti in ginepro dipinte a mano da artisti del luogo e balconi in pietra davanti all’orizzonte. Senza dimenticare la piscina infinita e sublime e le sue capanne romantiche in pietra. Nel cuore della felicità, le tajine sofisticate sono servite al chiarore delle lanterne.

 

 

- LUXURY PRIVATE CAMP/  Sur le lieu de votre choix... -

 

Immaginate…

Un’esperienza unica ed esclusiva in un ambiente che toglie il fiato!

Tende da campo private, lussuose e tradizionali nel cuore di uno dei paesaggi che sceglierete:

  • “Deserto di dune color ocra, spiaggia di sabbia fine difronte all’Oceano Indiano, catena montuosa…”

Una tenda accogliente con biancheria da letto fine e confortevole, un bagno. Il tutto in un design interno squisito in stile arabo. Candele, lampade a olio e tende Marabù per un’atmosfera dalle 1000 e una notte.

Uno Chef per dei pasti da buongustai, fatti di specialità locali. Attività diurne per esplorare l’ambiente circostante e momenti di libertà, anche per usufruire di questo luogo privilegiato, a seconda delle esigenze. Ideale per una o più notti romantiche in due o per una bella esperienza “in famiglia”. Lontano da tutto, solo per voi!

Astuce : pour voir d'autres posts sur la même région, cliquez sur le nom du pays en sous-titre de l'article.

 

Facebook
Twitter
Please reload